I Presepi sull’Acqua di Crodo (https://crodoeventi.it/presepi-sullacqua-2023-la-magia-del-natale-nel-cuore-delle-alpi/) compiono quest’anno i 9 anni.
Da sabato 2 dicembre 2023 e fino al domenica 7 gennaio 2024 sono visitabili, in giro per tutto il comune di Crodo, 66 allestimenti che hanno in comune l’acqua.
Li si trovano nei pressi di fontane, lavatoi e ruscelli e rappresenta come la Natività viene interpretata dai cittadini di Crodo e delle sue frazioni di montagna, in un percorso visitabile gratuitamente 24 ore su 24.
Questa ricetta, solo apparentemente semplice, ma frutto di un intenso lavoro di squadra, ha permesso a Presepi sull’acqua di trasformarsi negli anni in un evento in grado di richiamare decine di migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia.
Per noi di Crodo è un evento eccezionale, per la quantità di gente che gira attira. Crodo è un piccolo comune che conta 1400 anime o poco più. In questo periodo è raro vedere in giro un’anima, tutti rintanati nelle proprie case, vicino ai focolari. Invece ecco con questa idea trasformato il paese, invaso da turisti e curiosi, che cercano i presepi.
Naturalmente, visto il successo in numeri della manifestazione, alcune cose possono non scorrere tutte nel verso giusto e creare disagio: punto informazioni chiuso, bar e negozi che non sempre sono a disposti a variare l’orario di apertura.
E’ curioso comunque vedere questi visitatori che vagano per le vie del paese con un occhio sulla mappa (cartaceo oi digitale) e uno alla ricerca dei cartelli che indicano dove trovare i presepi.
Sono un po’ dispiaciuto per quelli che arrivano in pullman e vengono scaricati a inizio paese senza sapere cosa li aspetta, magari con altre aspettative.
Solo chi fa sbaglia.
Però però perseverare nello sbaglio non è proprio edificante.
Ed è anche vero che si può sempre fare meglio, ma non fare niente è peggio.