Siamo in alto Piemonte, nella provincia nata nel 1992 da una costola della provincia di Novara, la poco nota provincia del Verbano Cusio Ossola con sigla VB e capoluogo Verbania.
In Ossola esistono due paesi con nome facilmente confondibili: Cravegna nel Comune di Crodo, in Valle Antigorio e Craveggia comune della Valle Vigezzo.
Cravegna: è una frazione con 150 abitanti, comune autonomo fino al 1928. E’ il paese d’origine della famiglia paterna di Papa Innocenzo IX.
Craveggia: è un comune con circa 750 persone, famoso per i suoi innumerevoli camini in pietra che svettano sopra i tetti in beole delle case. In passato gli alti camini erano considerati simbolo di ricchezza delle famiglie borghesi del luogo che facevano a gara per chi ne costruiva di più imponenti e numerosi.
In comune gli abitati hanno la quota in cui si trovano, entrambi intorno agli 800 m.s.l.m..
Anche gli ossolani sbagliano, confondendo i due toponimi. Recentemente un servizio su una televisione locale, ha chiamato craveggiesi gli abitanti di Cravegna.
Come fare a distinguerli? Bisogna visitarli, e imparare a conoscerli.
In questi giorni a Cravegna (e in tutto il territorio di Crodo) è possibile visitare i presepi sull’acqua (https://crodoeventi.it). A Craveggia e in Valle Vigezzo in generale ci sono sempre parecchi eventi, si sono appena conclusi ad esempio i mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore.
INFO:
https://it.wikipedia.org/wiki/Craveggia
https://it.wikipedia.org/wiki/Cravegna